Eventi d'Arte

presentazione

PrimaVeraArte

Nove giorni di mostra, di festa e di performance


Marzo: tempo di fiori, di colori, di primi caldi…In poche parole: tempo di primavera. 

Così, per salutare in modo vivace l’arrivo della bella stagione, la Galleria d’Arte Dé Marchi e le sale Eventi artArt hanno deciso di dare il via ad una speciale rassegna lunga ben nove giorni, tutta all’insegna dell’arte: Prima Vera Arte

Una festa in cui la pittura e la scultura daranno la mano alla poesia, al body painting, alla musica, per una proposta frizzante ed, al tempo stesso, culturalmente rilevante. Di alto livello, infatti, artisti in mostra e partecipanti alle performance, selezionati negli scorsi mesi per offrire un contesto accogliente ed interessante per qualsiasi ospite.

Questi i protagonisti in mostra: Halloumi Abdessamad, Mirella Bisson, Gil David, Didi Fonti, Fabio Frabetti, Anna Giargoni, Maurizio Magnani, Claudia Marchi, Mauro Tonini.

Ben sette le serate di “festa”: il via verrà dato venerdì 16 con la “classica” festa di inaugurazione dedicata agli artisti in mostra, con sottofondo musicale e degustazioni culinarie, che segnerà l’inizio di ben sette serate tutte da vedere e…gustare. Ogni serata (rigorosamente ad ingresso libero) prenderà il via alle ore 18 per terminare verso le 21, in un tripudio di performance,


Sabato 17 marzo, infatti, Prima Vera Arte proporrà una serata a tutta scultura: tra gli stand degli artisti espositori, infatti, prenderanno vita le postazioni degli scultori in diretta che, tra trucioli e pani di creta, mostreranno al  pubblico il fascino di un’arte raffinata e stupefacente. 

Dopo la pausa di domenica e lunedì, le danze riapriranno martedì 20, nel segno della raffinata sensualità, con le performance di body painting che coloreranno i corpi di modelle, rendendoli supporti animati per opere fantasiose e…in movimento!

Mercoledì 21, giorno in cui il calendario data l’inizio della primavera, le sale saranno animate da una grande festa, grazie alle performance dei pittori in mostra e di quanti vorranno partecipare, musica e situazioni divertenti, per salutare “alla grande” la stagione più frizzante dell’anno.

Gran raduno di poeti ed attori, poi, giovedì 22, con le declamazioni di decine di artisti che per un paio d’ore si alterneranno sul “palco” di artArt portando al pubblico le proprie emozioni ed i propri sentimenti, dalle opere marcatamente romantiche (alcune anche a sfondo raffinatamente piccante) a quelle di denuncia o ispirate da fatti di cronaca.

Risate assicurate, invece, venerdì 23 con i vignettisti pronti a portare sulla carta in pochi minuti situazioni e personaggi, nel puro segno


Ma Prima Vera Arte è molto altro ancora. Alla manifestazione, infatti, sarà abbinato un concorso fotografico al quale tutti i visitatori sono invitati a partecipare. Il tema è, naturalmente, Prima Vera Arte. Quindi obiettivi pronti a riprendere le varie fasi della manifestazione, dal 16 al 24. Il 24 termine del concorso e, successivamente, premiazione e mostra di tutte le opere partecipanti.

(Sabrina Bagatta)


Ufficio Stampa: Sabrina Bagatta

Sale Eventi artArt

Via Casoni, 16/2

40128 Bologna