Jivya Sama Mashe

"The Contract"

In questo lavoro sono rappresentate le creature che vivono sotto terra. Secondo la tradizione Warli c'è davvero un mondo intero là sotto! La terra stessa (nella forma di una divinità) è rappresentata nella figura umana centrale. Il dipinto descrive una leggenda Warli: la dea terra, stanca di portare il peso sempre crescente dell'umanità, decide di chiedere aiuto al Dio Shiva. Il Dio Shiva (tra le altre figure, quella più a destra), prima le assicura di aiutarla ma poi non fa nulla.
Così la Dea terra decide di chiedere aiuto al Dio Creatore, Bhrama, rappresentato a sinistra. Non fidandosi più neppure degli Dei, la dea terra richiede a Bhrama di mettere per iscritto il loro accordo!
Bhrama nel dipinto è rappresentato nell'atto di firmare il contratto. L'enorme serpente rappresentato al centro simboleggia sè stesso, un serpente.i Warli considerano i serpenti come creature semi-divine: quindi non potrebbe che essere il serpente il miglior testimone possibile alla firma del contratto tra la dea terra e il Dio Brahma.

Medium: pasta di riso e gerue (roccia rossa) su tela grezza - Dimensione: 128x122cm

particolare