Jivya Sama Mashe

"The Cauk Palghata Mata temple"

Questo lavoro rappresenta la più importante delle opere tradizionali dei Warli. Inizialmente queste opere erano dipinte sulle pareti delle capanne in cui vivono, costruite con sterco di mucca, legno e canne o foglie di palme, in occasione di eventi importanti come ad esempio Diwali (il festival della luce) e di cerimonie, come i matrimoni. Non avendo temli o luoghi di culto predefiniti, queste decorazioni erano usate come immagini sacre per fare pujas (preghiere) o celebrare altre cerimonie religiose. Il dipinto rappresenta le tre divinitą pił importanti per i Warli, la dea madre (Plaghata), al centro, il Dio a 5 teste, a destra e la Dea Tigre, in basso a sinistra.
I simboli (come ad esempio gli ornamenti della dea Madre) così come le forme con cui è composta la cornice quadrata che la racchiude (il Cauk), sono predefinite e riprodotte in tal modo da innumerevoli generazioni. È possibile trovare "cauk" (in generale vengono così definiti i dipinti con questo soggetto) con forme e disegni diversi, ma in quel caso non verrebbero mai usati per preghiere e cerimonie.
Come tipico nei lavori di Jivya, persone e animali abbelliscono il soggetto principale.
Un perfetto classico Warli.

Medium: Pasta di gerue (roccia rossa) su tela grezza Dim: 145x140cm

particolare