Balu Jivya Mashe

"Diwali Celebration"

Il soggetto di quest'opera puņ essere considerato il "trademark" della pittura Warli. La spirale di uomini a "X" č ormai riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo.
Il dipinto rappresenta la danza tipicamente eseguita per celebrare il Diwali, la festività religiosa più importante dell'anno. La tradizione del Diwali è importata dall'induismo, ma nei Warli perde il complesso mitologico significato che ha per gli Indù. Diventa il festival della luce, del sole e della vita.
La persona al centro suona un tipico strumento Warli, ottenuto dall'assemblaggio dei tronchi cavi di una pinta indiana e vene suonato danzando energicamente. Ai quattro angoli del dipinto sono rappresentate ambienti e scene di vita quotidiana. Si va dal prato erboso in alto a sinistra, alla mietitura del riso in alto a destra, al campo di riso e alle preghiere del dio del villaggio in basso a destra (ogni fattoria ha una propria divinità protettrice, che è rappresentata in piedi all'interno di una struttura chiusa con testa), e infine a scene di vita nella fattoria in basso a sinistra. Un bellissimo classico dell'arte Warli.

Medium: pasta di riso e sterco di mucca su tela grezza dim: 60x110cm

particolare